CONDIVIDI

«L’Amministrazione del Sindaco Di Primio, nonostante la grave situazione finanziaria che sta attraversando il Comune, anche per il 2015 ha voluto con entusiasmo organizzare il Cartellone degli “Eventi Scalini”, che vedrà, nelle piazze di Chieti Scalo, l’allestimento di concerti musicali, spettacoli di danza, esibizioni sportive, serate di cabaret». Lo ha dichiarato l’Assessore alle Manifestazioni e allo Sport, Antonio Viola.

«In prima persona e con grande senso di responsabilità nei confronti della città – ha proseguito l’Assessore – già da alcune settimane mi sto adoperando, grazie ad una attenta campagna di fund raising, per il recupero delle coperture economiche degli eventi che animeranno Chieti Scalo; un approccio sicuramente “nuovo” per il Comune che, per il primo anno, vedrà il finanziamento degli spettacoli degli Eventi Scalini completamente sponsorizzato dagli imprenditori locali.

Quel nuovo “modus operandi” di fare programmazione culturale ed artistica, fortemente auspicato dal Sindaco Di Primio, dal sottoscritto e dall’Assessore al Commercio Carla Di Biase sta dunque prendendo forma grazie alla partecipazione e al finanziamento di privati che hanno a cuore la vita economica e culturale cittadina. A loro – ha concluso l’Assessore Viola – non può che andare il mio personale ringraziamento».

Dopo l’anteprima del Vespa day di sabato scorso, partono dunque gli attesissimi Eventi Scalini 2015, organizzati dal Comune di Chieti – Assessorato alla Cultura e allo Sport e Assessorato al Commercio – con il coordinamento artistico di Music Force nella persona di Emanuele La Plebe. Un calendario ricco e adatto a tutti i gusti, contenente moltissime iniziative che si alterneranno nei prossimi venti giorni in piazzale Marconi.

Il primo evento in ordine temporale è previsto sabato 5 settembre, “La Noche del caribe”, ottavo evento salsero a Chieti con esibizioni di ballo, sfilate di moda e tanto altro, organizzato dal Paco’s club del maestro Loris Miccoli, a cui seguirà il live della nuova cover band di Vasco Rossi “Vaskomania” e in chiusura l’esilarante show di Marco Papa. Il noto showman abruzzese intratterrà il pubblico di piazzale Marconi con uno spettacolo coinvolgente che taglierà il nastro degli Eventi Scalini di quest’anno.
Si proseguirà il 6 settembre con lo spettacolo di danza a cura di Jessica Genchi dell’Asd Teate Splashing, il 9 settembre con lo spettacolo di danza curato da Armonia del Movimento, il 10 settembre con lo spettacolo di danza di Arte Danza, l’11 settembre con la serata spettacolo a cura dell’AVIS, il 12 e il 13 settembre con il Parco Divertimento organizzato da Happy Time, il 16 settembre con l’evento dedicato alla boxe organizzato da Nino Facciolà e Luigi Silveri.

Dal 17 partiranno i festeggiamenti in onore del cinquantesimo anniversario della costruzione della Chiesa del SS. Crocifisso. Il primo appuntamento sarà con il coro Sound Machine che presenterà il 17, presso la Chiesa Parrocchiale del SS. Crocifisso, un concerto gospel, il 18, invece, si esibirà in piazzale Marconi l’orchestra di fiati Città di Pretoro, il 19 e il 20, weekend di grande chiusura con due iniziative imperdibili.

Il 19, infatti, la Notte Bianca vedrà salire sul palco di piazzale Marconi i KOM, la nota e seguita cover band di Vasco Rossi protagonista assoluta di tutta l’estate musicale abruzzese con oltre sessanta live in attivo nel 2015, che per l’occasione sarà affiancata da due super ospiti, Maurizio Solieri e Andrea Innesto, detto “Cucchia”, rispettivamente chitarrista e sassofonista del Blasco nazionale. La Notte Bianca coinvolgerà, oltre alla location principale di piazzale Marconi, tutte le strade adiacenti alla piazza con iniziative musicali di contorno.
La chiusura degli Eventi Scalini, il 20 settembre, sarà affidata alla comicità abruzzese di Vincenzo Olivieri che offrirà al pubblico uno stravagante show e una serata all’insegna del buon umore e del divertimento.