CONDIVIDI

E’ stata espletata la gara per l’affidamento di servizi di promozione e comunicazione destinati alla valorizzazione e commercializzazione del brand Abruzzo. L’importo complessivo del bando – suddiviso in quattro lotti – era di 12,5 milioni di euro per 5 anni. Per quanto riguarda i collegamenti con mercati internazionali consolidati di medio raggio (importo a base d’asta 5 milioni di euro) e’ risultata vincitrice la compagnia aerea Ryanair, che si e’ aggiudicata anche il lotto dei collegamenti con i mercati nazionali consolidati (importo a base d’asta 2,5 milioni). In merito ai collegamenti con mercati nazionali innovativi (importo a base d’asta 2 milioni) l’offerta migliore e’ stata quella di Mistral Air. Non e’ stato aggiudicato il lotto per i collegamenti con mercati internazionali innovativi di medio raggio (importo a base d’asta 3 milioni). Sul fronte delle rotte, per quest’anno Ryanair garantira’ i collegamenti con Bergamo, Londra, Francoforte, Dusseldorf, Barcellona e Charleroi cui si aggiungeranno, da fine marzo, le novita’ Copenaghen e Cracovia. Mistral Air colleghera’ l’Abruzzo con la Sicilia (Palermo e Catania) e la Sardegna (Cagliari e Olbia): i voli saranno bisettimanali durante tutto l’anno, tranne quello per Olbia che avra’ cadenza stagionale estiva. “E’ la prima volta che la Regione Abruzzo mette a bando le rotte aeree e la promozione del suo brand – ha commentato Camillo D’Alessandro, consigliere delegato ai trasporti – si tratta di un’autentica svolta e siamo orgogliosi del fatto che altre Regioni ci stiano chiedendo informazioni sulle procedure perche’ vogliono imitarci. La novita’ di questa operazione e’ che la cifra aggiudicata si compone di una parte fissa e di una parte variabile legata al numero dei passeggeri trasportati, dunque sara’ interesse delle compagnie pubblicizzare le tratte in modo da avere piu’ presenze a bordo. Dispiace per il lotto non assegnato ma non e’ esclusa una riproposizione del bando con tempi di aggiudicazione piu’ lunghi”.

CONDIVIDI