CONDIVIDI

Sabato 8 aprile a Teramo il Sottosegretario alla Presidenza d’Abruzzo Mazzocca parteciperà all’incontro sul progetto “Open Protezione Civile”, nato dalla collaborazione tra Protezione Civile Regione Abruzzo e Università degli Studi di Teramo allo scopo di costruire e formare un sistema di Protezione Civile in grado di comunicare in modo efficace con le organizzazioni e i gruppi che compongono la struttura abruzzese e, al contempo, individuare strumenti ed azioni che aumentino la capacità di resilienza delle città e di penetrazione nell’opinione pubblica.

“Per il sistema regionale di Protezione civile – spiega Mazzocca – si tratta di una sfida significativa che si giocherà sul piano della comunicazione e della formazione, anche con l’ausilio di strumenti innovativi, come l’App entrata in funzione nella scorsa estate. Il nostro scopo è quello di migliorare sia nelle relazioni all’interno del nostro variegato sistema, che con le amministrazioni comunali, i cittadini e la popolazione. Questo progetto segna una novità assoluta, che ci aiuterà a confrontarci per valutare in quali ambiti dobbiamo migliorare la nostra azione, per capire con quali linguaggi dobbiamo comunicare e in quale direzione promuovere i nostri sforzi”.

L’incontro avrà inizio alle ore 9.30 nella Sala Tesi della Facoltà di Giurisprudenza di Teramo e vedrà la relazione introduttiva del Rettore Luciano D’Amico. Subito dopo, il coordinatore del progetto e Prorettore dell’Università di Teramo, Christian Corsi, assieme al docente di Comunicazione di Crisi della medesima Università e componente del gruppo di ricerca annesso, Stefano Cianciotta, illustrerà le attività svolte in questi mesi, le linee guida del piano di comunicazione e i risultati di un’analisi effettuata sulle organizzazioni regionali di Protezione civile attraverso un questionario di 29 domande.

I temi specifici saranno sviluppati dal dirigente Servizio Emergenze Protezione civile Abruzzo Silvio Liberatore, dal direttore Anci Abruzzo Massimo Luciani e dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo Stefano Pallotta. A conclusione, l’intervento del Sottosegretario con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca. Introdurrà e coordinerà i lavori Salvatore Santangelo, giornalista e docente di Geografia delle Lingue.