CONDIVIDI

Dal 12 aprile torna al Centro Commerciale L’Arca di Spoltore il PESCARA COMIX & GAMES, tre giorni di festival tra fumetto, gaming, cinema, cosplay, spettacoli e concerti che ogni anno attirano appassionati di tutte le età. La giornata di domenica (14 aprile 2019), poi, sarà arricchità dalla gara cosplay a cura di EPICOS, valida anche per il Campionato Nazionale Cosplay che si concluderà con la finalissima di Luca durante il Lucca Comics & Games 2019.

A presentarlo questa mattina c’erano l’ideatore dell’evento Daniele Forcucci, il direttore dell’Arca Paolo Palombo, l’assessore alla cultura del Comune di Spoltore Roberta Rullo.

L’appuntamento è dalle ore 10.00 alle 24 di venerdì (12 aprile 2019) e sabato (13 aprile 2019), fino alle 20 per la giornata di domenica (14 aprile 2019): ospite d’onore della questa edizione sarà David Lloyd, disegnatore della celebre miniserie di Alan Moore “V For Vendetta”, considerata universalmente una pietra miliare della nona arte. Lloyd, presente nella giornata di domenica (14 aprile 2019), interverrà durante la conferenza “Distopia” in compagnia della scrittrice campana Elisabetta Di Minico e di David Messina, disegnatore romano impegnato di recente con la serie  “Wonder Woman”.

Tra gli ospiti dell’area fumetto ci saranno Valerio Schiti, disegnatore della serie “Tony Stark: Iron Man” e “Guardians of the Galaxy” (Marvel), Paolo Villanelli (Star Wars, Darth Vader: Dark Visions, Iron Man), Giovanni Freghieri (Martin Mystère, Dylan Dog) – invitato come ospite dalla fumetteria pescarese Acme Fumetti&Dintoni- , Nova Sin (Stelle o sparo), Carmine Di Giandomenico (The Flash, Magneto Testament) e uno degli autori del momento: Michael Rocchetti, in arte Maicol & Mirco. Di Giandomenico e Colafella presentano, in anteprima assoluta con gli autori, le prime pagine della graphic novel “Leone”, edita dalla torinese Manfont. La presentazione si terrà in sala conferenze domenica alle 18.30.

Grande spazio a show e concerti: venerdì sarà la volta della celebre voce dei BEE HIVE Enzo Draghi, accompagnata dalla sua band “Gli amici di Lupen”; sabato salirà sul main stage del Pescara Comix la “Bim Bum Bam Cartoon Band”, accompagnata dalle fantastiche voci dei “Deadly Viper Singing Squad” e con Special Guest una delle voci più amate dagli appassionati di cartoni animati di tutte le età: il capitano Giorgio Vanni. L’evento sarà seguito come partner ufficiale da Radio Parsifal.

Nel cartellone anche una mostra dedicata a sette dei talenti emergenti più interessanti del panorama fumettistico italiano: protagonisti Nova Sin, Francesco Dossena, Helena Masellis, Spugna, Pablo Cammello, Jacopo Starace e David Genchi.

Partecipa ovviamente l’Accademia del Fumetto di Pescara, che incontrerà, durante la mattinata di venerdì 12, i ragazzi delle scuole elementari e medie per illustrare l’ampia offerta didattica dedicata ai futuri fumettisti abruzzesi. Non mancheranno attività dedicate ai più piccoli, che animeranno un’intera area dedicata a loro, dove si svolgerà un ampio programma: dal laboratorio di disegno ai musical, fino ai corsi di origami. Per gli appassionati di cinema, invece, tre ospiti d’eccezione: i doppiatori Christian Iansante, Francesco De Francesco e Massimiliano Manfredi.

Tutta nuova la direzione artistica affidata a Francesca Torre, responsabile della ricerca e dello sviluppo dei progetti per la Dinamo Film, giornalista per diverse riviste di settore come Stay Nerd, Cinematographe.it, Pop Economy e Inside Art, già nello staff del BGeek di Bari e collaboratrice dell’ArtFestival di Roma.

PESCARA COMIX & GAMES è patrocinato dalla PROVINCIA DI PESCARA, dal COMUNE DI PESCARA, dal COMUNE DI SPOLTORE e dal COMUNE DI MONTESILVANO.