CONDIVIDI

UBI Banca si allea con l’associazione sportiva Magic Basket Chieti per portare l’educazione finanziaria in tandem con l’educazione motoria nelle scuole primarie di Chieti. Si chiama “UBI&Magic Chieti Education” il nuovo progetto realizzato da UBI Comunità, la divisione di UBI Banca dedicata al no profit e ai rapporti con il territorio, insieme alla società sportiva Magic Basket Chieti, per diffondere la cultura economica e la cultura dello sport fra le nuove generazioni.

Il progetto, sviluppato per i contenuti della parte finanziaria da FEduF (Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio), prevede un ciclo di lezioni sull’utilizzo del denaro e del risparmio e sui temi legati all’economia civile e alla sostenibilità tenuto dai tutor di UBI Banca, mentre un altro ciclo di lezioni di educazione motoria sarà svolto dagli istruttori della Magic Basket Chieti. Da dieci anni la società di basket teatina collabora con il Comune ospitando e gestendo nelle proprie strutture lezioni di educazione motoria per gli studenti che frequentano istituti scolastici sprovvisti di palestra.

Il progetto si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 coinvolgendo oltre 300 alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare degli istituti comprensivi 2 e 4 di Chieti. Tutti gli allievi che parteciperanno a “UBI&Magic Chieti Education” riceveranno in regalo una borraccia in alluminio personalizzata con il logo dell’iniziativa, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ad un atteggiamento responsabile e attivo nei confronti della sostenibilità ambientale.

Gli istituti aderenti, con un totale di oltre 300 studenti iscritti al progetto, parteciperanno poi all’iniziativa “KIDS – Campioni di risparmio”, il concorso a premi promosso da FEduF che permetterà all’istituto vincitore di disporre di un contributo, fino all’importo massimo di

1.500 euro, per migliorare l’ambiente scolastico (nuova lavagna interattiva, ritinteggiatura delle pareti di un’aula, acquisto di dotazioni tecnologiche).

“Questo progetto rappresenta una delle iniziative più distintive che UBI Banca sta realizzando sulla città di Chieti, confermando il nostro ruolo di banca del territorio” ha dichiarato Ivano Farotti, direttore territoriale UBI Banca di Chieti. “La nostra attenzione alle giovani generazioni, testimoniata dalle tante iniziative di educazione finanziaria che ci hanno permesso di raggiungere solo nell’ultimo anno scolastico 17mila studenti in tutta Italia, si sposa perfettamente con una società come la Magic Basket Chieti, che si è sempre dimostrata molto attenta alla crescita educativa delle nuove generazioni”.

“Il progetto che proponiamo è molto innovativo perché mette in sinergia l’attività motoria, attraverso la promozione di uno sport sano e rispettoso dell’altro, con l’educazione finanziaria finalizzata a una corretta gestione delle risorse disponibili nella famiglia e nel pianeta” commenta Riccardo Tramezzani, responsabile di UBI Comunità. “L’obiettivo è quello di sostenere atteggiamenti positivi ed un migliore stile di vita che servirà come bagaglio culturale importantissimo per diventare cittadini responsabili e consapevoli”.

“Siamo felici ed orgogliosi di far parte di questo importante progetto, tra l’altro con un partner così importante come UBI Banca da sempre vicina allo sport e ai giovani” ha sottolineato Vincenzo Milillo, Presidente del Magic Basket Chieti. “La nostra priorità è sempre stata focalizzata sui giovani e ormai sono più di 10 anni che, con il patrocinio del Comune di Chieti, collaboriamo con i più grandi istituti comprensivi della città garantendo gratuitamente l’attività sportiva a tantissimi ragazzi. Essere stati scelti per questo progetto, unico in Abruzzo, dove scuola, sport ed educazione finanziaria stanno insieme è per noi il miglior premio per il lavoro svolto in questi anni con passione e impegno. Siamo certi di poter collaborare a formare giovani e cittadini migliori”.

CONDIVIDI