CONDIVIDI

È aperto il bando per partecipare a StartImpresa, il corso gratuito di Formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria che premia le idee migliori idee e offre la possibilità di sviluppare il proprio progetto. Promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, l’evento è arrivato alla sua decima edizione offrendo opportunità inedite per avviare la propria azienda o start up e per farsi aprire le porte del mercato e del mondo imprenditoriale.

Coloro che hanno più di 18 anni e sono pronti ad affrontare un nuovo percorso lavorativo con un’idea imprenditoriale tra le mani, possono partecipare al bando che trovano integralmente sul sito web di Confindustria Chieti Pescara.

“Sosteniamo i giovani che vogliono fare impresa, e lo facciamo anche grazie ad uno strumento importante e in evoluzione come StartImpresa”, afferma Cristiano Fino, presidente della Sezione Servizi Innovativi dell’associazione degli industriali di Chieti Pescara, “sarà reso disponibile un programma finalizzato al potenziamento imprenditoriale per chi desidera avviare una nuova attività che poggia le sue basi su un’idea valida. Gli iscritti potranno avvalersi della consulenza di un team multidisciplinare di esperti e avranno a disposizione una vera e propria guida finalizzata al raggiungimento del risultato”.

Il corso offre gratuitamente ad aspiranti imprenditrici e imprenditori, strumenti e conoscenze utili per capire come costituire un’azienda o una start up di successo impostando e validando un’idea d’impresa. Tutto questo, grazie ad imprenditori e manager che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze.

Completamente rinnovato e al passo con i tempi, il percorso prenderà il via il 18 settembre e si svolgerà attraverso un programma di distance learning su una piattaforma web dedicata. Le lezioni saranno erogate per diversi mesi, fino a dicembre. Le tematiche riguarderanno il  settore economico, finanziario e fiscale, la gestione amministrativa e le forme societarie. Si lavorerà alla stesura del business plan oltre ad approfondire argomenti importati per chi vuole “fare impresa”, quali il marketing strategico, la comunicazione aziendale, il public speaking, il web marketing, i social media e il loro utilizzo per l’interazione con i futuri clienti. E poi ancora, le opportunità d’investimento, il bilancio delle competenze e l’internazionalizzazione d’impresa completeranno l’articolato percorso formativo che prevede anche Webinar di approfondimento.

“Le idee che abbiamo fin qui premiato”, commenta il referente del progetto, Paolo Campana, “sono sempre state di grande respiro, e i giovani che nell’arco degli ultimi dieci anni le hanno proposte, dimostrano di essere capaci di innovare e imporre un cambiamento. Siamo certi che sarà così anche con i nuovi progetti che ci apprestiamo a valutare”.

Possono presentaredomanda di partecipazione tutti coloro che sono maggiorenni al momento dell’iscrizione e che, da soli o in gruppo, intendano avviare un’attività di impresa in qualunque settore. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per l’11 settembre 2020.

Al termine del percorso formativo, il Comitato di valutazione, composto tra gli altri da docenti/tutor, dal presidente della Sezione Servizi Innovativi Cristiano Fino,  da Alessandro Addari e Paolo Campana, rispettivamente ideatore e referente del progetto, selezionerà i cinque finalisti che avranno l’opportunità di incontrare referenti di Venture Capital ai quali presentare il loro progetto d’impresa. Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro. Altri premi saranno messi a disposizione da Confindustria Chieti Pescara e Secretel Srl come meglio specificato nel bando.

I partner di questa decima edizione sono: Adecco, Cristiano Fino Web and Software Solutions, Cykel Software Web Agency, Digital Food, Ecoh Media, LF System Italia,  Meta Adv, Nestplan International, Pluk, Rustichella D’Abruzzo, Sinergie Education, SLT – Studio Legale & Tributario, Sun City, Top Solutions.

CONDIVIDI