Con stupore e disappunto apprendiamo che la 52° edizione dei Premi Flaiano non si svolgerà a Pescara. La Presidente Carla Tiboni lo ha annunciato e confermato in interviste sulla stampa.
51 anni di premi Flaiano hanno arricchito la cultura della nostra città: hanno fatto leggere libri importanti, a volte anticipando il premio Nobel per la letteratura, hanno proiettato film che sono entrati nella storia del cinema internazionale, hanno premiato opere teatrali inedite e innovative ed eccellenti studi di italianistica. Il Flaiano non è soltanto la sfilata sotto i riflettori di star applaudite dal pubblico durante la cerimonia finale, è soprattutto la costruzione di una complessa rete di relazioni tra critica e produzione artistica che da più di mezzo secolo ha avvicinato la nostra città alle eccellenze della cultura e dello spettacolo, contribuendo alla sua crescita e coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso e interessato.
Come associazioni che operano quotidianamente sul territorio per costruire un tessuto di attività culturali e di consapevole cittadinanza attiva dobbiamo lanciare un allarme verso il Consiglio Comunale e la città intera perché la prestigiosa manifestazione non perda il forte legame che unisce Pescara ad uno dei protagonisti della cultura del secondo Novecento: Ennio Flaiano.
Già in passato è stato lanciato l’allarme per lo stato di conservazione del Teatro-Monumento D’Annunzio che oggi non ne consente più l’utilizzo per serate di premiazione che hanno visto avvicendarsi sul palco i grandi esponenti dello Spettacolo e della Letteratura italiani e mondiali; mentre si prospettavano coperture ed ammodernamenti la struttura è diventata inagibile, deve urgentemente essere restaurata e restituita al più presto alle attività culturali.
Dei finanziamenti ai Premi sappiamo solo quello che riporta la stampa; ma di certo l’adeguata provvista per una tradizionale manifestazione di quel valore deve avere Un posto importante nella progettazione della vita culturale cittadina.
Pescara deve poter contare sul “ Flaiano” nella scena culturale nazionale; già con l’ antesignano Festival del Jazz, non sufficientemente sostenuto, perdemmo un significativo primato cui oggi ci si ispira meritoriamente, ma cinquant’anni dopo. La durata e la costante qualità delle manifestazioni sono la condizione perché la città eserciti un ruolo nazionale.
Esprimiamo, insieme alla nostra preoccupazione, un forte appello alle forze politiche, economiche e sociali della città perché i Premi Flaiano restino a Pescara e possano disporre di tutti i supporti logistici e finanziari di cui necessitano.
Pescara 24/1/2025
Primi firmatari:
Italia Nostra, sezione “! L. Gorgoni”, Pescara
A.S.C.A . Associazione Scuola Cultura ed Arte Pescara
Dopolavoro Ferroviario Pescara
Spazio di Sophia
Federconsumatori Abruzzo aps
ARCI Pescara
Università della Liberetà “ Federico Caffè”
Galina Caminante
Gruppo di lettura di Italia Nostra, Pescara