“Inauguriamo questo posto molto atteso dai ragazzi. I cittadini ci chiedono occasioni e spazi per vivere meglio.” Così il sindaco Chiara Trulli questa mattina (8 marzo 2025) all’inaugurazione del nuovo campetto di calcio realizzato all’interno del parco tra le case Ater in via Montinope, dove è presente anche il circuito a corpo libero, anche per diversamente abili, con 8 macchine per allenamento isotonico, cardio, e adesso anche un campetto. A provare per la prima volta il campetto i ragazzi dello Spoltore Calcio.

“Questo spazio è adesso adatto ad accogliere sportivi di tutte le età” evidenzia il consigliere delegato allo sport Angela Scurti. “Mentre i ragazzi giocano a calcetto, i loro genitori possono fare ginnastica nell’area attrezzata, con la possibilità di tenerli d’occhio se necessario.” Un’opera realizzata anche in funzione dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”: la scuola, che si trova a pochi metri dal parco, sarà in futuro direttamente collegata all’area sportiva con un passaggio dedicato. “”Avevamo promesso ai nostri ragazzi uno spazio in più dove giocare a calcetto e finalmente è realtà. Completiamo questo parco che andrà a rappresentare un’opportunità formativa in più per ragazzi e adulti” aggiunge il sindaco Trulli. “Continueremo però a migliorarlo, tenendo sempre alta l’attenzione per fare in modo che sia sempre in perfetta efficienza”.
Anche per questo motivo la nuova area è compresa nei parchi che sono affidati a una società di vigilanza, e vengono chiusi nelle ore notturne. L’amministrazione comunale ha infatti affidato a una società specializzata la custodia degli spazi con l’incarico di aprire e chiudere i cancelli d’ingresso e anche di segnalare eventuali situazioni di degrado o malfunzionamento nelle strutture. Le altre aree dove è stata attivata la nuova vigilanza sono il parco adiacente alla scuola elementare Balbino Del Nunzio, il Parco Montinope, il Parco del Convento, il Parco della Giustizia e le aree sgambettamento cani annesse, il parco della scuola elementare in via Bari, il parco di Villa Acerbo, l’area gioco in Via della Scuola. I nuovi orari prevedono l’apertura dalle ore 6 alle ore 22; la chiusura in estate è posticipata alle 24. Le aree per i cani saranno aperte dalle 7, mentre il parco della scuola elementare in via Bari chiuderà alle 18.00 durante l’anno scolastico, e alle ore 21 dal primo giugno al 30 settembre.