CONDIVIDI

Due romanzi, due protagoniste adolescenti, un unico orizzonte narrativo: dare voce a chi spesso non viene ascoltato. Pecora nera e Con te e senza di te, pubblicati da Chiaredizioni, sono i nuovi titoli firmati da Manuela Toto, scrittrice e coach umanista attiva da oltre quindici anni nel campo della crescita personale. La presentazione ufficiale si è tenuta domenica 6 aprile presso l’Auditorium di Palazzo Sirena a Francavilla al Mare, alla presenza dell’editore Arturo Bernava.

I due romanzi affrontano temi attuali e complessi con uno stile accessibile e coinvolgente. In Pecora nera, la protagonista scopre che la madre ha una relazione con un’altra donna e si trova a fare i conti con le proprie reazioni, i condizionamenti sociali e la paura del giudizio. «Siamo ancora lontani – racconta l’autrice – dalla possibilità di una reale accoglienza di come ognuno scelga di vivere la propria affettività, soprattutto quando si parla di donne. Per questo ho scelto di parlare di lesbismo in ambito familiare: perché la famiglia è il primo luogo in cui ci giochiamo la possibilità di essere accolti».

In Con te e senza di te, invece, Emilia, sedici anni, vive un amore che presto si trasforma in dipendenza, facendo emergere il tema delle relazioni tossiche in adolescenza. «Viviamo in una cultura che esalta un’idea romantica dell’amore fatta di intensità, possesso, dolore – spiega Manuela Toto –. Ho scritto questo libro per offrire un punto di partenza ai ragazzi che vogliono imparare a riconoscere il confine tra amore e bisogno. Amare è anche una competenza, non solo un’emozione».

Entrambi i romanzi sono ispirati dal lavoro quotidiano dell’autrice, che nella sua attività professionale ha accompagnato centinaia di adolescenti e adulti in percorsi di consapevolezza e trasformazione.
«Scrivere – aggiunge – è come accompagnare qualcuno a riscoprire il proprio potenziale. Lo faccio anche quando mi siedo accanto a una storia vera: perché credo che dentro ogni inverno ci sia già una primavera pronta a fiorire».

I libri sono pubblicati da Chiaredizioni, marchio del Gruppo Il Viandante, che dal 2017 propone progetti editoriali per bambini, ragazzi e giovani adulti, con un’attenzione costante ai temi dell’educazione, della fragilità e del cambiamento. I due romanzi rientrano nelle collane Chiara Young e Chiara Young Adult.

Saranno inoltre presenti nella prossima edizione del FLA – Festival di Libri e Altrecose, in programma a Pescara dal 6 al 9 novembre 2025.

Schede libro

Con te e senza di te

Emilia ha sedici anni e si sente invisibile. Trova rifugio in una relazione intensa, ma progressivamente soffocante. Il romanzo racconta il confine sottile tra amore e dipendenza, e la scoperta che amare non significa possedere. Un racconto di formazione che affronta il tema delle relazioni tossiche in adolescenza, con un linguaggio accessibile e profondo.

Pecora nera

Francesca è una giovane donna dallo spirito indipendente. Quando scopre che la madre ha una relazione con un’altra donna, affronta una crisi di identità e il peso dei pregiudizi sociali. Un romanzo che parla di libertà, legami familiari e accoglienza dell’altro, a partire da ciò che ci mette più in crisi: la diversità.

Manuela Toto è coach umanista, consulente familiare, fiabaterapeuta e formatrice. Fondatrice di SouLab Academy, affianca da anni adulti, adolescenti e professionisti in percorsi di crescita personale. Collabora con enti, aziende e scuole attraverso la formazione esperienziale e lo sviluppo delle competenze relazionali. È autrice di testi, laboratori e contenuti divulgativi seguiti da migliaia di persone, anche online. I suoi romanzi uniscono ascolto, narrazione e visione trasformativa.

CONDIVIDI