CONDIVIDI

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Michetti ha eletto all’unanimità il Prof. Pierluigi Sacco come nuovo Presidente della Fondazione, a seguito delle recenti dimissioni del Prof. Andrea Lombardinilo.

Economista della cultura di fama internazionale, il Prof. Sacco porta con sé una vasta esperienza accademica e istituzionale maturata in oltre vent’anni di attività. Professore ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara e docente affiliato alla Harvard University (metaLAB), il Prof. Sacco è stato anche Senior Advisor presso l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e ha ricoperto numerosi incarichi di consulenza e direzione strategica per istituzioni culturali italiane e internazionali. Dal 2023 è coordinatore scientifico di L’Aquila 2026 Capitale Italiana della Cultura.

Tra i principali incarichi precedenti figurano quello di Consigliere speciale del Commissario europeo alla cultura dal 2017 al 2019. È inoltre autore di numerose pubblicazioni sul ruolo strategico della cultura nei processi di sviluppo territoriale, innovazione sociale e rigenerazione urbana.

Il Prof. Sacco ha accettato con entusiasmo la nuova carica, annunciando che uno dei primi impegni sarà l’organizzazione del prossimo Premio Michetti, con l’obiettivo di rinnovarne il prestigio e rafforzare il ruolo della Fondazione come punto di riferimento per l’arte contemporanea in Italia e all’estero. Con questa nomina, la Fondazione Michetti si prepara ad affrontare una nuova stagione di rilancio e progettualità, nel solco della sua lunga tradizione artistica e culturale.

“La Fondazione Michetti è un’istituzione culturale tra le più importanti del nostro territorio. La missione delle istituzioni culturali sta evolvendo a livello globale con un legame sempre più profondo tra gli obiettivi di sviluppo culturale e quelli di rilevanza e impatto sociale. La Fondazione potrà offrire un contributo significativo in questa direzione, anche in collaborazione con le tante eccellenze culturali abruzzesi”, così il neo Presidente.

“Accogliamo con grande orgoglio e soddisfazione la nomina del Prof. Pierluigi Sacco a Presidente della Fondazione Michetti. Si tratta di una figura di altissimo profilo nel panorama culturale nazionale e internazionale, e siamo certi che saprà valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico e storico che la Fondazione rappresenta per la nostra città. La sua competenza e visione strategica contribuiranno a rafforzare il ruolo della Fondazione come punto di riferimento per la promozione culturale, non solo a livello locale ma anche in ambito europeo. A nome dell’Amministrazione, auguro al Professor Sacco buon lavoro”, ha commentato il sindaco Luisa Russo.

“La nomina di Pierluigi Sacco alla presidenza della Fondazione Michetti rappresenta un’opportunità straordinaria per il rilancio e l’innovazione dell’offerta culturale del nostro territorio. La sua esperienza potrà dare un nuovo impulso alla missione della Fondazione, nel solco della sua importante tradizione artistica. Siamo certi che sotto la sua guida la Fondazione saprà aprirsi a nuovi linguaggi, collaborazioni internazionali e progetti capaci di coinvolgere la cittadinanza e le nuove generazioni, oltre a dare una nuova linfa vitale al Premio Michetti”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Cristina Rapino.

CONDIVIDI