Funambolika debutta al Porto Turistico con “L’Uomo Calamita” e conquista il pubblico pescarese
Proseguono fino a domenica 15 giugno le repliche dello spettacolo “L’Uomo Calamita”, che ha inaugurato la 19ª edizione di Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo, promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi e ideato e curato dal regista e storico del circo Raffaele De Ritis.
Il grande entusiasmo per il debutto dello spettacolo al Porto Turistico Marina di Pescara si riflette nella straordinaria partecipazione di pubblico che, sera dopo sera, affolla il tendone del Circo El Grito, considerata tra le realtà più significative del nuovo circo europeo.
“L’Uomo Calamita”, firmato da Giacomo Costantini e Wu Ming 2, è un’opera che intreccia illusionismo, musica dal vivo, acrobazia e letteratura, offrendo un’esperienza immersiva e sorprendente.
Considerata una delle produzioni più innovative del panorama circense nazionale, è un vero esperimento tra circo e scrittura, che ha assunto come modello creativo il dialogo tra la costruzione del soggetto narrativo di un romanzo e, in parallelo, lastesura drammaturgica di un’opera circense.Il risultato è un progetto ibrido e originale: uno spettacolo da leggere e un libro da vedere.
Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, lo spettacolo narra l’epopea di un supereroe improbabile che si ribella all’assurdità del conflitto, evocando l’umanità nascosta nei gesti poetici di un circo clandestino. Sospeso tra storia e fantasia, il racconto prende vita grazie alla voce narrante in scena di Wu Ming 2, alle musiche originali di Cirro, e alle acrobazie mozzafiato che trasformano il palco in una dimensione sospesa tra reale e immaginario.
Il pubblico assiste alle imprese dell’uomo calamita, dotato di misteriosi superpoteri: tra magnetismo fisico e potenza visionaria, lo spettacolo mantiene lo spettatore con il fiato sospeso, in un crescendo che fonde linguaggio del corpo, parola e suono in un’unica tensione emotiva.
Circo El Grito nasce nel 2007 dall’incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Uruguay) e Giacomo Costantini, considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia. Con 15 produzioni all’attivo e oltre 2000 repliche in tutta Europa, la compagnia anima oggi SIC/Stabile di Innovazione Circense, il primo centro di produzione dedicato al circo contemporaneo e riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Scritto e diretto da: Giacomo Costantini
Con: Uomo Calamita, Wu Ming 2, Cirro
Testo e libro originale: Wu Ming 2
Musiche: Cirro
Luci: Domenico De Vita
Costumi: Beatrice Giannini
Occhio esterno: Fabiana Ruiz Diaz, Giorgio Rossi, Tonio de Nitto
Consulenza alla drammaturgia: Luca Pakarov
Scenografie e attrezzi di scena: Simone Alessandrini, ADIF Design
Guarda il trailer https://youtu.be/UBBxfz042eY
Il festival proseguirà dal 18 al 21 giugno, sotto il tendone del Circo El Grito, con l’anteprima nazionale di “Un Amour en Couleur”, la nuova creazione poetica e visionaria di Fabiana Ruiz Diaz.
Biglietti disponibili sul circuito Ciaotickets (e relativi punti vendita) e al botteghino la sera degli spettacoli.
Sul sito www.funambolika.com, sulle pagine Facebook e Instagram del festival, saranno pubblicati approfondimenti, immagini, trailers e curiosità sul programma