CONDIVIDI

La rassegna estiva “Serate d’estate insieme per l’arte e la cultura” curata dall’associazione Il Giardino delle Pubbliche Letture, martedì 12 e mercoledì 13 agosto, alle ore 21.15, si sposta nell’incantevole Parco della Villa Comunale di Chieti dove sul suggestivo Laghetto della Fontana del Nettuno andranno in scena due diversi spettacoli a ingresso gratuito entrambi:

martedì 12 agosto MITI D’ACQUA, dalle Metamorfosi di Ovidio, a cura della compagnia teatrale Da Grande Voglio Crescere con gli attori Gianfranco Cesarone, Mariantonietta Ciarciaglini, Antonella De Luca, Raffaella De Thomasis, Annalisa Di Credico, Tiziana Di Federico, Brunella Di Miero, Patrizia Di Monte, Sandro Di Muzio, Cinzia Di Vincenzo, Mauro Terregna. Lo spettacolo narra come dalle acque della memoria riemergano storie antiche di fiumi che parlano, divinità capricciose, ninfe in fuga, acque fresche e cristalline che giocano con la luce, acque sotterranee che sussurrano le oscurità dell’inconscio, acque travolgenti e misteriose da cui sgorgono storie, avventure e misteri, per ricordarci che le “metamorfosi” non sono solo favole, sono specchi della realtà mutevole, del ciclo vitale della natura che si difende, si trasforma, e che Ovidio è ancora qui, attuale più che mai.

–     mercoledì 13 agosto MORGANA, MIA NONNA & ALTRE STREGHE a cura della compagnia Elliot Teatro, con Leonardo Bianchi, Annachiara Fanelli, Eleonora Fiorucci, Jacopo Peroni. Regia di Leonardo Bianchi, testo scritto con Giorgia Rambaldi, Giulia Tremolada. Sound design di Gian Maria Labanchi.  Si tratta di un viaggio visionario tra archetipi femminili, icone pop e memorie sommerse, per raccontare il femminismo attraverso la stregoneria. Tra musica elettronica, voci corali e rito performativo lo spettacolo presenta una riscrittura magica e politica della figura della strega.

I due spettacoli serali costituiscono una speciale occasione per godere di attrattivi momenti culturali nella frescura di un angolo di particolare bellezza monumentale tra fontane, statue, ponticelli e piante secolari, un luogo unico che di notte appare in tutto il suo fascino ed è predisposto per ospitare piccoli, incantevoli rappresentazioni sulla accogliente piattaforma di pietra bianca che sembra galleggiare sull’acqua come un riflesso di luna piena. Il 12 e il 13 agosto due diversi spettacoli teatrali animeranno questa particolare scenografia. La struttura ha sedute a gradoni circolari che rendono il luogo un magico e suggestivo anfiteatro.

CONDIVIDI