Sono andati alla scoperta della storia dei luoghi, dei mestieri e delle tradizioni gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “E. Alessandrini” di Montesilvano (Pescara), che hanno preso parte all’attività “Esploratori del territorio”, realizzata dall’Associazione “Articolo 3” di Pescara (capofila) nell’ambito del progetto “Il canto dell’usignolo. Persone e luoghi da vivere e da esplorare”, finanziato dal Ministero delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo. L’iniziativa, che ha visto anche la partecipazione di over 65 del territorio, ha agevolato lo scambio generazionale e il recupero del passato al fine di promuovere una cittadinanza attiva e responsabile nei giovani.
“Insieme a cinque classi abbiamo visitato alcuni luoghi rappresentativi di Montesilvano, come Palazzo di Città e la Stazione ferroviaria – spiega Antonella Allegrino, presidente dell’associazione – Durante il percorso, alcuni over 65 hanno raccontato come era la città in passato, cosa è cambiato, come si viveva nelle strade, al fine di stimolare nei giovani una presa di coscienza di ciò che è stato fatto negli anni per migliorare l’aspetto urbano e la vivibilità dei quartieri e di quanto ci sia ancora da fare. Attraverso la trasmissione dei saperi, gli studenti si sono resi conto dell’importanza di recuperare la memoria dei luoghi per conoscere meglio l’ambiente in cui si vive e per approfondire le necessità degli abitanti. Gli anziani hanno ricordato anche i mestieri scomparsi e indicato le zone più importanti in cui la socialità era più o meno sviluppata, suggerendo dove sarebbe necessario intervenire per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale o naturale. Il materiale realizzato, tra cui foto, video e interviste, verrà utilizzato dai ragazzi e dagli over 65 per creare cartelloni e manifesti allo scopo di restituire un sapere condiviso a disposizione della collettività e promuovere nei giovani una maggiore consapevolezza di sé e del territorio, accrescendo e rafforzando il senso identitario e di comunità. I lavori saranno esposti durante l’evento finale di progetto al quale parteciperanno anche le istituzioni territoriali”.

Il progetto “Il canto dell’usignolo. Persone e luoghi da vivere e da esplorare” ha come capofila l’Associazione “Articolo 3” Odv di Pescara, come partner le Avis di Casoli, Gessopalena e Pennadomo (Chieti), come collaboratori l’Istituto di istruzione Superiore “E. Alessandrini” di Montesilvano (Pescara), i Comuni di Casoli e Gessopalena.
Progetto “Il canto dell’usignolo. Persone e luoghi da vivere e da esplorare” – Attività di cui all’art. 5 Codice del Terzo Settore (D.LGS 117/2017) ADP 2022/2024 -Avviso 2024. Determina Dirigenziale n. DPG022/226 del 07/11/2024 relativa ad approvazione dell’Avviso pubblico, e approvazione graduatoria finale dei progetti finanziati Determinazione DPG022/280 del 23/12/2024. CUP C29I2400129000.




