Il progetto “Racchette in Classe”, promosso dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), si afferma come un pilastro nell’offerta sportiva ed educativa di Montesilvano, celebrando il significativo traguardo di circa 500 iscritti tra gli studenti del territorio. L’iniziativa che si svolgerà presso il centro Sportivo Trisi di via San Gottardo e che coinvolge attivamente le scuole dell’infanzia fino alle superiori, ha visto una risposta entusiasta, confermando Montesilvano come un polo d’eccellenza per la promozione dello sport giovanile.
L’adesione capillare è testimoniata dal coinvolgimento di istituti chiave come la Direzione Didattica (Sezioni Kids e Baby), l’IC Silone (Sezioni Junior e Kids), l’Istituto Professionale Alessandrini (Sezione Superiori – Pro) e l’IC Delfico (Sezioni Junior, Kids e baby). A questi si aggiungono le primarie “B. Del Nunzio di Spoltore Centro Urbano” e Spoltore Santa Teresa “T.Fagnani”, confermando l’importanza dell’adesione dei comuni limitrofi e consolidando una sinergia territoriale di grande valore.
🎙️ La Voce delle Istituzioni
Il Sindaco di Montesilvano ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti:
“Siamo estremamente orgogliosi del successo di ‘Racchette in Classe’. Raggiungere i 500 studenti coinvolti in meno di un anno non è solo un numero, ma la chiara dimostrazione di quanto la nostra comunità creda nel valore educativo e inclusivo dello sport. Iniziative come questa, che garantiscono gratuitamente l’accesso a materiali e tecnici qualificati della FITP, sono fondamentali per la crescita motoria e sociale dei nostri ragazzi. Ringrazio il centro Trisi, le scuole e gli istituti dei comuni vicini per questa proficua collaborazione, che rafforza il nostro comune impegno verso i servizi giovanili, un tema cruciale anche in ottica di futura sinergia territoriale.”
L’Assessore allo Sport e all’Istruzione, Pompei, ha voluto sottolineare l’impatto del progetto e lanciare la sfida per il prossimo anno:
“Il boom di adesioni al progetto ‘Racchette in Classe’ è la conferma che l’investimento nello sport di base è la scelta giusta. Vedere le nostre scuole così attive, dalle sezioni Baby sino alle Superiori, e il progetto abbracciare anche il wheelchair tennis e il tennis con disabilità intellettiva, è la prova di un impegno all’inclusione che ci sta particolarmente a cuore. Con l’obiettivo di superare quota 1000 iscritti entro il 2026, il nostro impegno sarà massimale per supportare la FITP e i tecnici federali. Lo sport è la palestra della vita, e dare ai nostri giovani gli strumenti per crescere sani e con i valori positivi del tennis e del padel è la nostra priorità assoluta.”
Il progetto, che si svolgerà sia al Centro Sportivo Trisi CST che nelle singole scuole elencate, prevede per ogni istituto un modulo completo di 8 lezioni tenute da esperti federali, con l’obiettivo di implementare le competenze motorie e veicolare i principi etici dello sport.




