L’ultimo appuntamento del 2023 con Tutti a teatro, la stagione di teatro ragazzi del Florian Metateatro, è per domenica 10 dicembre alle ore 17.00, all’Auditorium Flaiano con il Teatro del Buratto di Milano che presenta “A metà strada – storia di giraffa e pinguino” di e con Jessica Lionello e Roberto Capaldo e le musiche di Roberto Vetrano. Prima dello spettacolo, come consuetudine per i piccoli spettatori di Tutti a teatro, ci sarà Racconti a Teatro, con Anna Pieramico.
Il Teatro del Buratto è una delle compagnie più importanti di teatro per l’infanzia, i giovani e “tout public” con oltre quarantasette anni di vita, orientando da sempre la sua attività nella direzione di un teatro totale, dove alle consuete tecniche di teatro d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali tradizionali, si accompagna una profonda ricerca nel teatro d’immagine e di figura, con pupazzi di varia tipologia, oggetti, ombre e forme che prendono vita grazie alle tecniche più diverse. Le loro creazioni si sono distinte vincendo premi e girando in tounèe in Italia e all’estero.
Lo spettacolo che vedremo a Pescara all’Auditorium Flaiano, domenica 10 alle ore 17.00, si avvale della tecnica tradizionale ed intramontabile del teatro d’attore, in scena Jessica Lionello e Roberto Capaldo, anche ideatori dello spettacolo, daranno vita e parole a Giraffa e Pinguino: due animali davvero diversi tra loro!
E’ una messinscena che gioca sul piacere dello scoprirsi l’un l’altro con poesia e ironia, poiché mentre i protagonisti della storia non si sono mai visti prima e possono solo essere reinventati dall’altro, lo spettatore sa esattamente cosa sono le giraffe e i pinguini.
Un lavoro sul senso di poche e precise parole, sulla complessità del comprendersi senza vedersi, sull’immaginazione come veicolo di coscienza e conoscenza in un’epoca in cui tutte le informazioni sono a portata di schermo, e in forma di immagine.
In un posto molto caldo e molto lontano vive una giraffa che non sa sedersi e deve stare sempre in piedi. Le piace camminare,mangiare foglie e cantare, però non conosce nessuno e si sente sola. Decide allora di lanciare un messaggio al vento, inviando una lettera alla prima creatura dall’altra parte del mondo che la riceverà.
Fortunatamente la lettera arriva effettivamente ad un nuovo amico, un Pinguino “inventore” che sogna di volare. I due decidono così di incontrarsi a “metà strada”.
Ma come è fatta una giraffa? Pinguino non ne ha mai vista una. E come è fatto un Pinguino? Giraffa non lo sa. Per i due anche solo riconoscersi all’appuntamento, risulta molto difficile.
Non resta che immaginare il proprio amico, così, attraverso un carteggio esilarante, quella che ne viene fuori è una tenera e buffa rappresentazione dell’altro, che permetterà finalmente di trovarsi.
Tuttavia, l’incontro non è subito rassicurante: la loro forte differenza inizialmente li scoraggia e temporaneamente li divide, ma con un po’ di tenacia e volontà, si potrà scoprire che le differenze non sono solo un ostacolo, ma un’opportunità per cambiare punto di vista e modificare lo sguardo sulle cose.
Un modo per giraffa di imparare a sedersi e guardare un po’ più in basso. Un modo per Pinguino di salire “in alto” e guardare un po’ più su… entrambi a questo punto saranno pronti per incontrare chiunque altro abbia voglia di farsi trovare a metà strada.
Biglietto unico 7€.
Info e prenotazioni al 393 9350933 (anche WhatsApp) e allo 085 4224087.