CONDIVIDI

Il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara è pronto ad accogliere la personale dell’artista Barbara Zaccheo. A partire dal prossimo sabato, 2 marzo, le sale espositive del Museo ospiteranno le opere dell’artista originaria di Portogruaro ma ormai radicata a Venezia, offrendo al pubblico un’esperienza che va ben oltre il semplice sguardo.

La scelta del colore esprime la profondità del pensiero, la fusione di stili diversi racconta di una ricerca artistica costante” si legge nel comunicato di presentazione della mostra, raccontata come “un percorso che si snoda attraverso un sistema di sentimenti condivisi, su cui l’artista lavora oggettivizzandoli prima, restituendoli poi come forme ambigue e fortemente interiorizzate. Il quotidiano è trasformato, disarticolato e ricomposto in un tema nuovo.”

La mostra, dal titolo “Eclettico dinamismo universale”, offre una lettura profonda del mondo interiore di Zaccheo, dove la scelta del colore e la fusione di stili diversi non sono solo elementi estetici, ma espressioni di un pensiero profondo e di una ricerca artistica continua. L’artista, , ha trasformato il quotidiano in una serie di forme ambigue e fortemente interiorizzate, creando un tema nuovo che si articola attraverso un sistema di sentimenti condivisi.

Il titolo scelto per la personale, Eclettico dinamismo universale, riflette l’approccio sincretico di Zaccheo, che fonde modelli artistici diversi per creare opere che trasudano forza e mutamento. Le sue creazioni sono capaci di sollecitare pulsioni fortemente polarizzate, incantando il pubblico con la loro intensa passionalità emozionale.

Giancarlo Zaramella, fondatore del Centro Piranesi e critico d’arte, commenta: “L’opera di Barbara non concede pause nella sua struttura compositiva, ma è il colore a dare respiro all’incalzare del gesto. Un colore materico, densamente carnoso, sensuale, che trasuda un’intensa passionalità emozionale“.

La mostra verrà inaugurata alle ore 18 di sabato 2 marzo e sarà visitabile fino a domenica 17 marzo.

Il Museo delle Genti d’Abruzzo è a Pescara, in Via delle Caserme 24.

CONDIVIDI