CONDIVIDI

È prevista domani, sabato 2 marzo, al Museo Michetti (MuMi) di Francavilla al Mare, alle ore 17.30, l’inaugurazione della seconda edizione della mostra “StigmaTE – dal disagio esistenziale alla società della bellezza” dall’artista e performer Mandra Stella Cerrone. L’esposizione, curata dalla prof.ssa Sibilla Panerai dell’Università G. d’Annunzio di Pescara, presenta i risultati del progetto di formazione in Terapia Artistica condotto dall’artista presso il Centro di Salute Mentale di Chieti, con la collaborazione del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Chieti Marco Alessandrini.

“StigmaTE” si propone di stimolare una riflessione profonda sullo stigma associato ai disturbi della sfera mentale ed emotiva, nonché sul delicato rapporto tra il benessere individuale e quello collettivo. “Questo progetto” – scrive Cerrone – “offre uno sguardo unico sulla trasformazione creativa del disagio in un’opera d’arte significativa”.  Attraverso quattro mesi di laboratori svoltisi da settembre a dicembre 2023, l’artista ha guidato i partecipanti al progetto affinchè esplorassero il potere curativo e trasformativo dell’arte, utilizzando una varietà di medium artistici, tecniche come la fototerapia, la metagenealogia e il drammateatro.

Mystic Driver Art Lab, l’associazione diretta da Mandra Stella Cerrone e promotrice della mostra, si è distinta per essere un luogo in cui è possibile esplorare aspetti spesso dimenticati di sé stessi e sperimentare la propria creatività come strumento di cambiamento e autoconoscenza.

La mostra presenta una vasta gamma di opere, dalle fotografie evolutive che documentano il percorso emotivo dei partecipanti, alle rappresentazioni simboliche di sé stessi, fino alle interviste e alle composizioni creative che emergono dall’elaborazione dei testi scritti. Ogni opera esposta rappresenta una testimonianza autentica di autoconoscenza emotiva e di trasformazione personale.

Accanto alle opere di Mandra Stella Cerrone, il rilevante contributo del Dr. Marco Alessandrini, Psichiatra, Psicoanalista e Arteterapeuta, che promuove l’espressione artistica come strumento per esplorare e integrare le aree silenti o traumatiche della propria psiche, aprendo così la strada a nuovi modi di essere e a possibilità inattese.

In un’epoca in cui la salute mentale è ridotta a semplici etichette diagnostiche, “StigmaTE” assume un ruolo significativo nel sottolineare l’importanza della cura psicologica e artistica come strumento di guarigione e trasformazione individuale e collettiva.

La mostra è promossa da Mystic Driver Art Lab con il patrocinio del Comune di Francavilla e dell’assessore alla cultura Cristina Rapino, e ringrazia gli sponsor Ico e Cosma, gli operatori del C.S.M., i pazienti e le loro famiglie per il sostegno fornito.

“StigmaTe” non è solo un’esposizione artistica, ma un invito a riflettere sulle sfide e sulle risorse nascoste nella fragile natura umana, e sull’importanza di fornire fondi adeguati per la salute mentale, a beneficio del benessere di tutta la società.

“StigmaTE” è visitabile fino al 17 marzo | orari di visita : 16-20 | lunedì chiuso | Il Museo Michetti (MuMi) si trova a Francavilla al Mare (Ch), in Piazza S. Domenico 1

CONDIVIDI