CONDIVIDI

Lo Yarn Bombing, letteralmente “bombardamento di filati”, nota anche come urban knitting o graffiti knitting arriva a Pietranico (Pescara).

Lo annuncia l’Assessore Irene D’Angelo promotore del progetto in collaborazione con Mirella Masciulli e Raffaella Di Amico.

Lo Yarn Bombing è una forma d’arte di strada che utilizza manufatti in lana e cotone per decorare oggetti e spazi urbani. Nasce negli Stati Uniti nel 2005 e si diffonde rapidamente in tutto il mondo, diventando un movimento di arte partecipativa che coinvolge appassionati di maglia e uncinetto di tutte le età.

L’obiettivo dello Yarn Bombing è quello di trasformare il paesaggio urbano, donandogli un tocco di colore e originalità. I “bombardamenti” possono essere realizzati su qualsiasi tipo di oggetto: panchine, alberi, lampioni, segnaletica stradale, e persino interi edifici. Le tecniche utilizzate sono le più disparate: maglia, uncinetto, macramè, feltro e qualsiasi altra forma di lavorazione del filato.

Irene, Milella e le signore di Pietranico sono a lavoro nei locali della Proloco per sferruzzare e dar vita alle migliori opere da esporre all’aperto, che andranno a “bombardare” di colori e creatività tutto il paese.

Esempio di Yarn Bombing in Abruzzo, Zoo Art di Ortona (Ch). ph:https://www.facebook.com/zooart.ortona
CONDIVIDI