CONDIVIDI

Giovedì 21 marzo, alle ore 19.00, la galleria zerozerosullivellodelmare (s.l.m.00), in Via dei Marruccini a Pescara, celebra l’equinozio di primavera 2024 e il suo primo anno di attività con l’inaugurazione della mostra fotografica “Casa Malaparte” di Andrea Jemolo.

Un evento espositivo – spiega il curatore dell’allestimento e titolare dello spazio espositivo Lucio Rosatodedicato allo sguardo, al desiderio, al mare e ancora alla luce, elementi che accompagnano l’attività dello spazio pescarese fin dalla fondazione.”

Frutto della collaborazione tra l’architetto Adalberto Libera e lo scrittore Curzio Malaparte, la Casa si erge maestosa su un promontorio quasi inaccessibile, Punta Masullo, nell’estremità Est dell’isola di Capri. Capolavoro dell’Architettura Razionalista, la forma di parallelepipedo rosso pompeiano si contrappone con forza al verdeggiante paesaggio circostante, creando un meraviglioso esempio di integrazione tra modernità razionalista e ambiente naturale.

Il racconto fotografico di Andrea Jemolo risale al 1988, prima degli importanti restauri che hanno interessato la costruzione. Nelle 21 fotografie esposte, collocate apparentemente senza un ordine didascalico, facilmente riconducibili ad un orizzonte dello sguardo suggerito dall’allestimento evocativo di Lucio Rosato, si respira ancora la presenza di Curzio Malapartenella disposizione dei mobili e degli oggetti, sulla scrivania ingombra e le piccole librerie in legno.”

Casa Malaparte – racconta Rosatoè una casa tra greco e scirocco e, come ogni autentico progetto di architettura, è il frutto di un dialogo aperto tra committente e architetto dove, come scriveva Filarte, se l’architetto dell’architettura è madre, il committente ne è padre: l’impostazione rigorosa dettata dall’architetto Adalberto Libera si impregna di suggestioni e desideri del committente, letterato e scrittore, Curzio Malaparte che ne vuole fare una casa come me.”

Andrea Jemolo, Casa Malaparte, 1988

Per la mostra pescarese è stata realizzata una cartella in 23 esemplari contenente una fotografia a colori con la finestra dello studio di Malaparte spalancata sul mare aperto.

La mostra è visitabile fino al 20 aprile. Giorni e orari di apertura: da martedì a sabato, dalle 18 alle 20.

Info: s.l.m.00 è in Via dei Marrucini 19 – 23, Pescara | tel. 085 919 5140 |info@zerozerosullivellodelmare.it | zerozerosullivellodelmare.it |@luciorosato