CONDIVIDI

Un’importante occasione di confronto e formazione sul tema della qualità dell’aria si è tenuta al Parco dell’Infanzia di Pescara nel corso dell’incontro “Io e l’ambiente”, promosso dall’Associazione Domenico Allegrino Odv nell’ambito del progetto “Talent Garden”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

La giornata ha visto la partecipazione del direttore dell’area tecnica dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente (ARPA), Francesco Chiavaroli, del responsabile dell’Ufficio formazione, educazione ambientale e sistema di gestione della qualità Carlo Zamponi e dei tecnici Emanuel Crescenzi e Damiano Rancitelli, che hanno illustrato agli studenti delle classi 3ª A (indirizzo tradizionale) e 3ª L (indirizzo Cambridge) del liceo classico “G. D’Annunzio” il ruolo strategico svolto dall’agenzia, le modalità di monitoraggio della qualità dell’aria attraverso le centraline dislocate sul territorio regionale e i risultati che scaturiscono dai controlli sui principali inquinanti. I dati del 2025 hanno confermato un’aria in continuo miglioramento, con parametri che restano quasi ovunque entro i limiti di legge. Nel corso dell’incontro particolare attenzione è stata dedicata alle modalità con cui ogni cittadino può contribuire alla tutela dell’ambiente attraverso comportamenti responsabili e consapevoli.

“Educare i giovani alla consapevolezza ambientale significa investire nel futuro del nostro territorio – ha dichiarato Antonella Allegrino, fondatrice dell’Associazione Domenico Allegrino Odv – Gli incontri di sensibilizzazione permettono di trasformare dati e informazioni scientifiche in conoscenza concreta, stimolando senso critico, responsabilità e partecipazione attiva. Ringrazio la dirigente scolastica del liceo classico Antonella Sanvitale, che ha consentito la partecipazione degli studenti, e i docenti accompagnatori Daniela Presutti, Luisa Del Trecco, Rosalia Testa e Andrea Pomponio”.

Nell’ambito del progetto “Talent Garden”, destinato a ragazzi tra i 10 e i 17 anni, vengono realizzate attività gratuite sportive, ricreative, ludiche, artistiche, scientifico-tecnologiche, percorsi educativi e di orientamento al lavoro che puntano a contrastare il disagio giovanile e le devianze.  Punto di riferimento del progetto è il Parco dell’Infanzia di via Tavo, uno spazio situato nel cuore del quartiere periferico di Pescara Ovest denominato Villa del Fuoco/Rancitelli, che è stato messo a disposizione dall’amministrazione comunale e trasformato in un centro giovanile di aggregazione pulsante e creativo. La compagine di progetto ha come capofila l’associazione “Prossimità alle Istituzioni” e ne fanno parte in qualità di partner Associazione “Domenico Allegrino” Odv, Aps Didattica Teatrale, Artisti per il Matta, Associazione Ananke Onlus, Associazione Deposito Dei Segni Onlus, Associazione Focolare Maria Regina onlus, Aps Form-Art Ets, Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, Comune di Pescara, Dipartimento di Architettura Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara- Penne, Istituto Comprensivo Pescara 1,   Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè”, Oltre SRL e Orizzonte Società Cooperativa Sociale.

CONDIVIDI