La street art come strumento educativo, espressivo e inclusivo: è questo lo spirito di “I colori della vita”, il laboratorio promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” di Pescara e rivolto a due classi quinte della scuola primaria Rodari di via Salara.
L’attività, condotta dall’artista Alessandro Petraccia, si inserisce nell’ambito del progetto “Talent Garden”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, e mira a coinvolgere gli alunni in un percorso creativo capace di unire arte, partecipazione e cittadinanza attiva.
Attraverso una serie di incontri già avviati nelle scorse settimane, gli alunni hanno potuto avvicinarsi al linguaggio della street art, sperimentando tecniche e sviluppando idee che sono poi confluite nella progettazione di due murales. Le opere, che verranno realizzate su pareti esterne dell’edificio scolastico, sono ispirate a disegni prodotti dai bambini durante il laboratorio, successivamente rielaborati insieme all’artista.
I murales affronteranno due temi centrali per la crescita delle nuove generazioni: la tutela dell’ambiente e il valore dell’inclusione. Questi contenuti, analizzati con i bambini, trasformeranno gli spazi scolastici in luoghi di responsabilità e cittadinanza attiva attraverso il colore e la creatività.
“Crediamo fortemente nel valore educativo dell’arte, soprattutto quando diventa uno strumento per dare voce ai bambini e renderli protagonisti del proprio percorso di crescita – sottolinea Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione – Gli alunni sviluppano creatività e capacità espressive e, allo stesso tempo, recepiscono quanto siano importanti il rispetto per l’ambiente, il valore dell’inclusione e il senso di appartenenza alla comunità. Ringrazio la dirigente scolastica Valentina Palleri, che ha accolto la nostra proposta, la coordinatrice del progetto Paola Prando e i docenti che stanno collaborando alla realizzazione dell’attività”.
L’inaugurazione ufficiale delle opere è prevista per la fine di aprile alla presenza di rappresentanti delle istituzioni cittadine, della dirigente scolastica, dei docenti, della capofila e dei partner del progetto.
.
Il progetto
Nell’ambito del progetto “Talent Garden”, destinato a ragazzi tra i 10 e i 17 anni, vengono realizzate attività gratuite sportive, ricreative, ludiche, artistiche, scientifico-tecnologiche, percorsi educativi e di orientamento al lavoro che puntano a contrastare il disagio giovanile e le devianze. Punto di riferimento del progetto è il Parco dell’Infanzia di via Tavo, uno spazio situato nel cuore del quartiere periferico di Pescara Ovest denominato Villa del Fuoco/Rancitelli, che è stato messo a disposizione dall’amministrazione comunale e trasformato in un centro giovanile di aggregazione pulsante e creativo. La compagine di progetto ha come capofila l’associazione “Prossimità alle Istituzioni” e ne fanno parte in qualità di partner Associazione “Domenico Allegrino” Odv, Aps Didattica Teatrale, Artisti per il Matta, Associazione Ananke Onlus, Associazione Deposito Dei Segni Onlus, Associazione Focolare Maria Regina onlus, Aps Form-Art Ets, Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, Comune di Pescara, Dipartimento di Architettura Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara- Penne, Istituto Comprensivo Pescara 1, Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè”, Oltre SRL e Orizzonte Società Cooperativa Sociale.




