Asili nido. Incontro Comune – Sindacati

 Il Comune di Pescara ha promosso oggi un incontro con le organizzazioni sindacali dedicato al futuro dei servizi per l’infanzia e agli investimenti sugli asili nido finanziati attraverso il PNRR, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta educativa cittadina e sostenere concretamente le famiglie.         “L’ampliamento dei servizi educativi per la prima infanzia punta infatti a favorire una maggiore inclusione sociale, garantendo a un numero sempre più ampio di bambini l’accesso a percorsi educativi qualificati sin dai primi anni di vita. Parallelamente, il potenziamento degli asili nido rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere l’occupazione femminile e consentire a molte donne di conciliare più facilmente vita familiare e lavoro, senza essere costrette a rinunciare alla propria attività professionale, – ha affermato Stefano Di Crescenzo, Vice Responsabile della Cisl di Pescara presente alla riunione insieme a Vito Di Milia, Segretario della CISL FP AbruzzoMolise. Investire sugli asili nido significa investire sul futuro della città perché si rafforza il welfare locale, si combattono le disuguaglianze e si creano condizioni concrete per favorire la partecipazione delle donne al mondo del lavoro         Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come gli interventi previsti porteranno all’apertura di nuovi posti negli asili nido comunali, grazie a un investimento che non rappresenta soltanto un’opera infrastrutturale, ma anche una scelta sociale e occupazionale strategica per il territorio. “Si tratta di un investimento che rafforza l’autonomia economica delle donne, contrasta le disuguaglianze sociali e contribuisce allo sviluppo complessivo della comunità, generando al tempo stesso nuove opportunità occupazionali anche nel settore educativo e dei servizi sociali”. La CISL FP,  ha inoltre richiesto “l’apertura di uno specifico focus finalizzato a garantire la piena tutela di tutti i lavoratori attualmente presenti, accogliendo con favore anche il previsto incremento del personale che, in prospettiva, andrà ad aggiungersi alle lavoratrici già in servizio. La CISL FP continuerà a collaborare in maniera costruttiva al fine di attenzionare le eventuali criticità e favorirne una fattiva risoluzione, nell’ interesse dei lavoratori e delle famiglie”, – ha sottolineato Vito Di Milia.         Particolare attenzione sarà dedicata anche al tema delle tariffe. L’amministrazione comunale ha annunciato una revisione dei costi di accesso ai servizi, calibrata in base alle fasce ISEE e integrata con il bonus asilo nido, così da rendere il servizio più accessibile anche alle famiglie con redditi bassi e medio-bassi. La CISL ha inoltre chiesto all’amministrazione comunale di proseguire il confronto con le parti sociali al fine di accompagnare non solo la realizzazione delle nuove strutture, ma anche la futura gestione dei servizi, attraverso un percorso condiviso e partecipato. “L’obiettivo è costruire un sistema educativo sempre più vicino ai bisogni delle famiglie e della comunità, capace di garantire qualità, accessibilità e continuità dei servizi per l’infanzia, valorizzando al tempo stesso il lavoro degli operatori del settore”, – hanno concluso Di Crescenzo e Di Milia

Condividi