Nella gara d’andata degli ottavi di finale dei play-off, gli Under 15 di mister Mancini cadono tra le mura amiche contro l’Inter, compagine vincitrice del titolo nella scorsa edizione. Decisivo per l’1-0 il goal messo a segno da Vergani al 33′ del primo tempo di una partita condita da tante occasione e tanti legni colpiti da entrambe le compagini (due per parte).

Gli adriatici escono comunque tra gli applausi del proprio pubblico per una prestione di grande cuore, ma nella gara di ritorno saranno chiamati ad una autentica impresa sportiva per continuare a sognare.

La cronaca: La prima occasione è di marca nerazzurra: al 7′ una punizione dal lato corto dell’area di Vergani viene respinta dalla difesa pescarese ma diventa buona per Guedegbe che si coordina dai 20 metri, sfera alta sopra la traversa. La fase centrale del match riserva poche vere emozioni: l’Inter tenta di impostare le principali azioni offensive ma i padroni di casa chiudono tutti i varchi e tentano di giocare di rimessa. Al 26′ ci provano i milanesi con un incursione sulla sinistra di Colombi che conclude di sinistro ma trova La Rosa pronto a bloccare a terra. Quattro giri di lancette dopo è il turno del centrale Ntube che, con un colpo di testa, sfiora il bersaglio grosso. Al 33′ gli sforzi dei ragazzi di mister Bellinzaghi vengono premiati grazie a Vergani che, dal limite, sfodera un destro potente ed angolato che non lascia scampo a La Rosa: l’Inter è in vantaggio. Un giro di lancette dopo lo stesso attaccante, in un azione fotocopia a quella del goal, centra in pieno il palo. Si va così al riposo con gli ospiti in vantaggio di una rete.

Ad inizio ripresa il Pescara prova subito a rimettere in piedi la contesa con Picozzi che, approfittando di un cross di Napoletano, impatta la sfera di testa senza essere preciso. I biancazzurri sapranno essere molto più pericolosi al 12′: Afri, con grande caparbietà, riesce a sfuggire alla marcatura dei centrali lombardi e, a tu per tu con Pozzer, il suo destro trova il palo; sulla respinta arriva Napoletano che però colpisce nuovamente il palo a porta sguarnita, disperandosi per l’occasione fallita. L’attaccante abruzzese ci riprova al 15′ con una punizione dal limite dell’area controllata in due tempi da Pozzer. I dannunziani devono spostare in avanti il baricentro e sono costretti a lasciare spazi invitanti alle offensive interiste, ed al 30′ la compagine milanese può colpire con il solito Vergani, che con il sinistro centra il secondo palo della sua partita. La gara non smette di regalare emozioni ed al 32′ è il Pescara a lanciare un acuto con il neo entrato De Luca che con il destro impegna severamente Pozzer. E’ l’ultima occasione del match: dopo tre minuti di recupero, Pescara – Inter si conclude sul punteggio di 0-1.

Il tabellino del match:

Delfino Pescara – FC Internazionale 0-1 (0-1)

Reti: 33′ pt. Vergani.

Delfino Pescara: La Rosa, Mammarella, Marini, Bregasi, D’Angelo, Mennillo, Picozzi, Trincali, Afri (26′ st. De Luca), Palmucci (26′ st. Brattelli), Napoletano. A disposizione: Passeri, Malandra E., D’Ilario, Malandra L., Di Sieco, Gancitano, Chiavaroli. Allenatore: Mancini.

FC Internazionale: Pozzer, Guedegbe (35′ st. D’Aversa), Colombini, Duse, Carta, Ntube, Burgio (35′ st. Brigati), Pojani, Vergani, Rossi, Mangiarotti (25′ st. Sironi). A disposizione: Radaelli, Baruffi, Pirola, Ornaghi. Allenatore: Bellinzaghi.

Ammoniti: Vergani, Ntube, Pojani (FC Inter).29