Con il Livorno è già emergenza

Con il Livorno è già emergenza

Domani intanto è prevista la presentazione dei nuovi sponsor di maglia

687
3
SHARE

Un debutto da bollino rosso. E’ già emergenza in casa Pescara per la prima di campionato. Oddo, che ritrova la squadra contro la quale ha esordito da trainer tra i prof (a campo invertito), dovrà fronteggiare numerose assenze.

Tra squalifiche e Nazionali, infatti, saranno numerosi gli elementi assenti all’appello. Squalifiche (Torreira, Lapadula, Mignanelli) e impegni internazionali dei convocati dai vari c.t. (Memushaj, sulle cui condizioni è giallo, Verre, Mandragora, Vitturini e Cappelluzzo), rivoluzioneranno la squadra e, forse, anche l’assetto tattico. Particolarmente falcidiato il centrocampo, dove potrebbe traslocare Zuparic a far compagnia ai “superstiti” (Paolucci, Selasi, Benali). La mancanza di difensori centrali, inoltre, potrebbe portare a non optare per il 3-5-2 in caso di cambio modulo; il 4-2-3-1 o il 4-4-2 sarebbero le scelte più probabili.

Massimo Oddo, in compenso, potrà contare sugli ultimi arrivati Benali e Cocco e sul probabile recupero di Mattia Valoti, grimaldello sulla trequarti in grado di scardinare la resistenza di un Livorno corroborato nell’ultimo giorno di mercato dagli arrivi di Bunino (ex Pro Vercelli) Cazzola (ex Cesena) e Pasquato (ex Pescara). Campagnaro verosimilmente salterà la prima partita, arrivando senza preparazione completa e in extremis in città.

Domani intanto è prevista la presentazione dei nuovi sponsor di maglia del Pescara e, nella circostanza, è possibile che vengano presentati a stampa e tifosi i nuovi acquisti. La partenza per Livorno è prevista per sabato dopo pranzo.

Curiosità. Per gli amanti del Lotto (e del Delfino) consigliamo un terno secco: 23 – 15 – 19. Sono i numeri di maglia scelti rispettivamente da Benali, Campagnaro e Cocco.

3 COMMENTS

  1. ..scusate ma perchè dovrebbero mancare i “difensori centrali”, come voi dite nell’articolo?.. è vero che mancherà certamente Campagnaro per domenica, ma a quanto risulta sono pienamente disponibili Fornasier e Bunoza e, a parte la difesa a tre, che comunque sarebbe possibile schierando regolarmente anche Zuparic (con Paolucci ottimo in mezzo al campo), il cambio di modulo con l’opzione per il 4-4-2, schieramento tipicamente conservativo, specialmente adatto ad una partita in emergenza, non mi sembra affatto sbagliato, anzi, probabilmente potrebbe rivelarsi la scelta migliore!.. Oddo, tecnico ideale per un calcio moderno, ci ha abituato ad ammirare un Pescara camaleontico (tesi che personalmente sostenevo l’anno scorso quando ritenevo Baroni inadeguato).. Oddo ha chiaramente detto e fatto capire che al di là dei moduli, ciò che è determinante è il movimento in campo!.. Attaccare gli spazi ed il portatore di palla, accorciare le distanze (squadra cortissima!), inserire i centrocampisti tra le linee, verticalizzare con efficiacia e attaccare mediante un sistema a percussione, per non lasciar modo di impostare alla squadra avversaria!!..(basti ricordare la prima mezz’ora della partita di Tim Cup di Torino!)..

LEAVE A REPLY